Comunità Italiana

Riteniamo sia giusto fornirvi un quadro di quella che è l’organizzazione della comunità italiana di Waze.

Wazer: utilizzatori del navigatore Waze

Beta Wazer: Wazer che hanno aderito al programma di test delle nuove versioni di Waze. Si dividono in tre categorie Android, iOS, Windows8.

Waze Editor: Wazer che decidono di partecipare direttamente alla modifiche dalle mappe. Al momento si dividono in 6 livelli in base al numero di edit effettuati.

Qualifiche Waze Editor

Tra gli editor ci sono poi dei gruppi con particolari permessi attribuiti da Waze, queste le qualifiche riconosciute:

Country Administrator (CA): l’Italia è stata una delle nazioni pilota per il Self Management, ovvero la possibilità da parte degli editor nazionali di identificare dei wazer che potessero gestire autonomamente la qualifica degli editor e relativi permessi speciali, ad esempio sono coloro i quali attribuisco le aree a la qualifica dei wazer che fanno richiesta di diventare AM. Sono i referenti della comunità italiana di Waze, l’ultima parola spetta a loro (non preoccupatevi parlano poco ma ascoltano molto 🙂 ).

Country Manager (CM): sono degli editor che possono intervenire su tutto il territorio nazionale, sempre disponibili con tutti, ci parlate sul forum o sono coloro che vi effettuano gli sblocchi.

Global Champs (GC): sono dei CA che rientrano nel gruppo internazionale di editor le cui opinioni e richieste, in una visione globale, vengono confrontate direttamente con Waze.

Local Champ (LC): Editor di livello 4 o superiore con esperienza e dedizione che nelle loro aree coadiuvano gli AM e gli editor, aiutano a organizzare la comunità, discutono dei problemi e migliorie dell’editing in base alla loro esperienza personale o riportate dagli altri editor sul forum o sul gruppo di discussione.

Waze Expert: sono dei Local Champ che per esperienze specifiche sono i riferimenti dei Wazer in alcuni settori : social media, script, editing, routing. Gli expert italiani sono in diretto contatto con quelli internazionali per far confluire le varie esigenze e permettere a Waze di avere elementi, comuni a tutti, su cui lavorare.

State Manager (SM): Editor di livello 4 o superiore a cui i Country Administrator hanno assegnato un’intera regione da tenere aggiornata.

Area Manager (AM): Editor di livello 3 o superiore a cui i Country Administrator hanno assegnato un’area di competenza da tenere aggiornata.

Sul forum per identificare il livello degli editor o delle qualifiche si usano delle icone che potete trovare su SIGN con le istruzioni per l’utilizzo.